Comunicati,  News - Secondo gli Altri

RILANCIO ARCHIVI, APPROVATA PROPOSTA DI MARILOTTI. DERIU (PD): “FONDAMENTALE INVESTIRE SU DIGITALIZZAZIONE E CONCORSI”

“Investire nel settore archivistico puntando su digitalizzazione e assunzioni tramite nuovi bandi di concorso è un passaggio fondamentale per rilanciare la cultura nel nostro Paese”. Così Roberto Deriu, consigliere regionale del Partito Democratico. L’Ufficio di presidenza della commissione Cultura del Senato ha infatti approvato all’unanimità la proposta del senatore sardo Gianni Marilotti (Pd) sul rilancio del comparto archivistico come bene culturale da tutelare.

“Non posso che accogliere favorevolmente – spiega Deriu – la scelta della commissione di garantire lo sviluppo delle attività di inventariazione, catalogazione e digitalizzazione del patrimonio culturale, con l’obiettivo di incrementare e facilitare l’accesso e la fruizione da parte dei cittadini. Gli archivi devono essere considerati un aspetto fortemente qualificante dell’intero processo di tutela, descrizione e valorizzazione del patrimonio documentario italiano”.

Ecco perché, secondo il consigliere dem, “Investire a lungo termine su digitalizzazione e concorsi è il primo passaggio per tutelare gli archivi, che costituiscono un bene culturale fondamentale in un paese democratico e devono dunque essere nella disponibilità degli studiosi e dei cittadini”.

“Ogni parte del patrimonio culturale, per vivere, ha bisogno di essere studiato e reso fruibile. Questo dovrebbe anche essere uno dei fini della politica culturale di un paese democratico”, conclude Roberto Deriu.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.